Siberia, il libro

Quanti nel 2010 erano abbonati al Mucchio ricorderanno di sicuro i librini della collana “Rock italiano – I grandi album” che gli venivano inviati tre volte all’anno: erano storie dettagliate di dischi di grande valore raccontate attraverso interviste appositamente raccolte a coloro che vi furono coinvolti, con l’autore nel ruolo di “voce fuori campo” che spiegava, contestualizzava, integrava con dati e aneddoti. La veste tipografica era un po’ cheap, ma a caval donato non si guarda in bocca, giusto?
Il quarto volumetto della serie, mai venduto nelle librerie e da un pezzo esaurito, era mio e si concentrava sul primo album dei Diaframma, “Siberia”, uno dei capolavori del rock italiano di ogni epoca e un disco al quale il tempo non ha sottratto fascino e “centralità”. Ora, la Hellnation Books in associazione con la Red Star Press ha voluto pubblicarne una versione aggiornata, integrata con ulteriori interviste e con un capitolo inedito sul “Reloaded”, nonché arricchita di materiale fotografico, il tutto in un lussuosa edizione formato 45 giri con copertina cartonata e carta di pregio. Ne vado naturalmente assai fiero e sarà per me un enorme piacere presentarlo al pubblico assieme a Federico Fiumani (il 17 marzo saremo a Milano al Book Pride e il 19 a Firenze al Libraccio, ma ce ne saranno di sicuro altre). Chi volesse acquistarlo può farlo presso il sito della Red Star (basta cliccare qui), oppure – dai prossimi giorni – nelle migliori librerie.
“Siberia” è dedicato all’amico che produsse il 33 giri nel 1984, Ernesto De Pascale, purtroppo scomparso nel 2011. Le sue parole, risalenti al 2010, sono però nel libro, assieme a quelle di Federico Fiumani, Gianni Cicchi, Miro Sassolini, Leandro Cicchi, Sergio Salaorni, Alberto Pirelli, Giampiero Barlotti, Bruno Casini, Nicola Vannini, Maurizio Guarducci, Edoardo Daidone, Luca Cantasano, Lorenzo Moretto, Gianni Maroccolo, Manuele Fior, Cristiano Godano, Madaski, The Niro ed Elena Stancanelli, che ringrazio nuovamente per i preziosi contributi.

 

 

Annunci
Categorie: presentazioni | Tag: | 7 commenti

Navigazione articolo

7 pensieri su “Siberia, il libro

  1. DaDa

    Grande disco, ma non sono riuscito a capire il senso della pubblicazione del Reloaded … forse avrebbe avuto senso un progetto come quello degli Afterhours che hanno ripubblicato “Hai paura del buio” con altri artisti.

    • Nel libro, il senso è spiegato benissimo! Poi, certo, con quel senso si può anche non essere d’accordo, ma il “Reloaded” tutto è tranne che un’operazione “buttata lì”.

      • DaDa

        Tocca comprarlo allora …. Il libro intendo, il disco ormai lo mando a memoria

  2. .. da quanto non ascoltavo questo disco… Grazie Federico! Il libro, a suo tempo, mi era sfuggito. Non ripeterò l’errore. Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

L'ultima Thule

Dove la musica è ancora una ragione di vita (un blog di Federico Guglielmi)

8th of May

wild cats walk longer

Withnail e io

Il blog di Carlo Bordone

juveniledelinquentmusic

Hi NRG ROCK'N'ROLL!!!!!!!!!!!!!!!

BABYSNAKES di Massimo Del Papa

Dove la musica è ancora una ragione di vita (un blog di Federico Guglielmi)

PELLEeCALAMAIO di Gianni Gardon

Parole in libertà: pensieri sparsi su ciò che mi ronza per la testa e ciò che mi gira attorno.

Nudespoonseuphoria's Blog

100 cover versions and a kitchen sink drama

Venerato Maestro Oppure

Il primo blog di Eddy Cilìa

BASTONATE

Dove la musica è ancora una ragione di vita (un blog di Federico Guglielmi)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: