Il libro su “Ko de mondo”

Ogni tanto mi viene domandato di scrivere prefazioni per libri musicali, e a cosa che più mi lascia basito è lo stupore che riscontro in alcuni autori di fronte alla mia richiesta di leggere prima l’opera. Donato Zoppo, che conosco da ormai tanti anni, mi ha invece inviato subito il testo del suo È stato un tempo il mondo, il suo lavoro sul primo album dei CSI, Ko de mondo (Aliberti Editore, pp.200, € 16,90, bellissima veste grafica e tipografica), affinché mi ispirasse alla stesura dei 3.349 caratteri che sono poi andati a occupare le prime tre facciate e mezzo del volume.
«A tre decenni dall’uscita di Ko de mondo, Donato Zoppo ha provato a raccontarlo come nessuno aveva mai fatto prima, con gli eventi che hanno assunto la forma di un romanzo in qualche misura epico (ma soprattutto sentimentale) e con i protagonisti della vicenda che appaiono per integrare, spiegare e creare l’atmosfera, come il brandy di quella vecchia pubblicità», ho scritto a un certo punto, e credo che queste parole inquadrino bene i contenuti di È stato un tempo il mondo, che è proprio un bel libro. Dato che per questioni etiche non potrò recensirlo da nessuna parte, mi è parsa cosa buona e giusta segnalarne l’uscita in questa sede. Qui sotto potete vedermi con le due copie che mi sono state recapitate ieri, una per la libreria e una per l’archivio.

Categorie: presentazioni | Tag: | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.