1979: la mia playlist

Il 1979 è stato l’anno della pubblicazione del mio primo articolo, e nel numero di marzo 1980 del Mucchio mi venne chiesto di compilare la playlist dei miei album preferiti (solo di area new wave, per le ragioni da me esposte qui). “Dieci”, mi fu detto, e dieci ne misi, lasciando fuori con grande dolore cose tipo 154 dei Wire, Join Hands di Siouxsie And The Banshees, Metal Box dei Public Image Ltd o Fear Of Music dei Talking Heads. Ci rimasi quindi un po’ male quando vidi, sul giornale stampato, che quasi tutti i collaboratori avevano riportato molti più titoli: chi quindici, chi venti, chi persino di più. All’elenchino originale, che comunque mi piace ancora parecchio, ho però aggiunto due album che avrei inserito senza alcun dubbio se solo mi fossero arrivati in tempo; giunsero invece con un certo ritardo (all’epoca, con il materiale più di nicchia, andava spesso così) e infatti li recensii entrambi, con largo spargimento di superlativi, solo nel numero di aprile.
playlist-1979-copB52’s – B52’s
Bizarros – Bizarros
Cure – Three Imaginary Boys
Devo – Duty Now For The Future
Fashion – Product Perfect
Germs – (GI)
Punishment Of Luxury – Laughing Academy
Residents – Eskimo
Slits – Cut
Stranglers – The Raven
Tom Verlaine – Tom Verlaine
VV.AA. – Subterranean Modern

Categorie: playlist | 3 commenti

Navigazione articolo

3 pensieri su “1979: la mia playlist

  1. Gian Luigi Bona

    È stata una bellissima idea quella di pubblicare tutte queste liste Federico, il valore di queste opere non è svanito nel tempo e questo dimostra il valore delle tue scelte (ma non avevo dubbi !).

  2. DaDa

    beh, i 4 esclusi sono secondo me superiori ai dieci della lista.

  3. Pingback: 1991: la mia playlist | L'ultima Thule

Rispondi

Blog su WordPress.com.

L'ultima Thule

Dove la musica è ancora una ragione di vita (un blog di Federico Guglielmi)

8th of May

wild cats walk longer

Withnail e io

Il blog di Carlo Bordone

juveniledelinquentmusic

Hi NRG ROCK'N'ROLL!!!!!!!!!!!!!!!

BABYSNAKES di Massimo Del Papa

Dove la musica è ancora una ragione di vita (un blog di Federico Guglielmi)

PELLEeCALAMAIO di Gianni Gardon

Parole in libertà: pensieri sparsi su ciò che mi ronza per la testa e ciò che mi gira attorno.

Nudespoonseuphoria's Blog

100 cover versions and a kitchen sink drama

Venerato Maestro Oppure

Il primo blog di Eddy Cilìa

BASTONATE

Dove la musica è ancora una ragione di vita (un blog di Federico Guglielmi)

