Paul Kantner (1941-2016)

Kantner fotoQuando ho iniziato ad ascoltare seriamente musica straniera, all’inizio dei ’70, i Jefferson Airplane erano vivi solo nominalmente e comunque non ne parlavano in tanti. Il primo disco della “Famiglia Jefferson” da me acquistato “in diretta” è stato dunque Dragon Fly, l’esordio datato 1974 dei Jefferson Starship; non valeva i capolavori di un passato ancora recente, a me già noti, come Surrealistic Pillow, After Bathing At Baxter’s, Crown Of Creation e Volunteers, ma aveva i suoi bei momenti. In particolare mi innamorai subito della traccia d’apertura, che continua a sembrarmi notevole.

I want to ride the tiger
I want to sail through the risin’ sun for you and you
We got something to learn from the other side
Something to give, we got nothing to hide
I want to ride the tiger.

 È proprio riascoltando a volume parecchio sostenuto Ride The Tiger che mi fa piacere salutare Paul Kantner, songwriter, chitarrista e all’occorrenza cantante della band californiana, un pezzo di storia del rock, scomparso ieri 28 gennaio per le complicazioni di un attacco di cuore che lo aveva colpito giorni fa. Non so se, come taluni pensano, il testo parli davvero di droga (pesante), ma io ci ho sempre visto significati diversi e poi chi se ne frega. Ciao Paul, e se ora sei da qualche altra parte, e non “solo” nella memoria dei tanti che ti pensano, spero proprio che non ti manchino tigri da cavalcare.

Categorie: articoli | Tag: | 2 commenti

Navigazione articolo

2 pensieri su “Paul Kantner (1941-2016)

  1. Fabio

    Definitivamente tra le stelle con la tua nave magica. Splendori nel nostro caro ricordo. Ciao Paul, e grazie per tutto ciò che ci hai regalato

  2. Ugo Malachin

    pomeriggio, apppena saputo, ho inviato una e-mail ad un amico

    Oggetto: questo sì che era un grande
    Testo: cavalcherà sempre la tigre 🙂

    ciao, ugo

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

L'ultima Thule

Dove la musica è ancora una ragione di vita (un blog di Federico Guglielmi)

8th of May

wild cats walk longer

Withnail e io

Il blog di Carlo Bordone

juveniledelinquentmusic

Hi NRG ROCK'N'ROLL!!!!!!!!!!!!!!!

BABYSNAKES di Massimo Del Papa

Dove la musica è ancora una ragione di vita (un blog di Federico Guglielmi)

PELLEeCALAMAIO di Gianni Gardon

Parole in libertà: pensieri sparsi su ciò che mi ronza per la testa e ciò che mi gira attorno.

Nudespoonseuphoria's Blog

100 cover versions and a kitchen sink drama

Venerato Maestro Oppure

Il primo blog di Eddy Cilìa

BASTONATE

Dove la musica è ancora una ragione di vita (un blog di Federico Guglielmi)

