Ramones in DVD

Questo breve articolo fu pubblicato una decina di anni fa sul Mucchio Extra, a latere di un‘ampia monografia dedicata ai Ramones. Da allora, il settore DVD della discografia della band newyorkese si è arricchita di altri due titoli di grande interesse. Uno è contenuto nel cofanetto Weird Tales Of The Ramones (Rhino, 2005) e racchiude Lifestyles Of The Ramones – un documentario del 1990 a base di videoclip e interviste – arricchito di altri videoclip ufficiali; l‘altro, It‘s Alive 1974-1996 (Rhino, 2007), è una straordinaria antologia di filmati dal vivo, apparizioni dal vivo e qualche rarità.
DVD Ramones fotoSenza contare un paio di prodotti di secondo piano editi originariamente in VHS e ristampati in edizioni di peraltro problematica reperibilità, sono tre i DVD dei Ramones attualmente reperibili sul mercato. Anzi, a ben vedere quattro, poiché Rock’n’roll High School – il poco “spesso” ma comunque divertente college-movie del 1979 diretto da Allan Arkush – vede il quartetto tra i suoi protagonisti non solo recitanti ma anche suonanti, e può quindi rientrare tranquillamente nel novero: in fondo i Nostri interpretano loro stessi, e anche se lo fanno per la finzione filmica i motivi di interesse sono tali da giustificare l’affermazione che senza l’insolita partecipazione della band il film non avrebbe quasi ragione di esistere.
Decisamente più convenzionali e ricchi sono invece due documentari posti in commercio in tempi molto recenti. Il primo, dal significativo titolo Raw (Image Entertainment, 2004), è costituito da un programma principale che con filmati live, interviste e riprese “dietro le quinte” del periodo 1979-1996 vorrebbe inquadrare soprattutto l’atmosfera della Ramones-life: un obiettivo centrato, seppure in modo un po’ dispersivo, grazie anche alla notevole mole di materiale extra che pesca per lo più nel serbatoio delle apparizioni TV, recuperando dal cassetto – e includendolo qui nella sua interezza – un “dimenticato” special della RAI risalente al 1980. Si tratta di un prodotto certo meritevole ma non all’altezza di End Of The Century (Rhino, 2005), ben più professionale rockumentary di due ore e mezza (più mezz’ora di extra) che racconta cronologicamente, usando stralci di esibizioni, interviste ai personaggi coinvolti nella vicenda e assortite testimonianze, la storia del gruppo dagli inizi (e prima degli inizi) all’epilogo e oltre; una realizzazione eccellente che coinvolge e a volte quasi commuove, evitando che le esigenze cronachistiche uccidano la vitalità e la vivacità dei fatti narrati. Più semplice e disordinato, ma nient’affatto povero sotto il profilo contenutistico, è infine We’re Outta Here (Eagle Vision, 2004), che inframmezza interviste nuove e d’epoca e vario materiale d’archivio ad ampi estratti dell’ultimo show tenuto dall’ensemble il 6 agosto 1996: il naturale complemento, in una sequenza mai noiosa di musica come elemento centrale e parole a mo’ di valore aggiunto, al CD con lo stesso titolo uscito nel 1997.
Tratto da Mucchio Extra n.18 dell‘Estate 2005

Annunci
Categorie: articoli | Tag: | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

L'ultima Thule

Dove la musica è ancora una ragione di vita (un blog di Federico Guglielmi)

8th of May

wild cats walk longer

Withnail e io

Il blog di Carlo Bordone

juveniledelinquentmusic

Hi NRG ROCK'N'ROLL!!!!!!!!!!!!!!!

BABYSNAKES di Massimo Del Papa

Dove la musica è ancora una ragione di vita (un blog di Federico Guglielmi)

PELLEeCALAMAIO di Gianni Gardon

Parole in libertà: pensieri sparsi su ciò che mi ronza per la testa e ciò che mi gira attorno.

Nudespoonseuphoria's Blog

100 cover versions and a kitchen sink drama

Venerato Maestro Oppure

Il primo blog di Eddy Cilìa

BASTONATE

Dove la musica è ancora una ragione di vita (un blog di Federico Guglielmi)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: