Jeff Buckley

Uno dei miei primi recuperi qui sul blog fu questa intervista a Jeff Buckley. Ritorno ora sull‘argomento con la recensione – un po‘ polemica, ma per validissimi motivi – di un comunque ottimo DVD.

Buckley DVD copGrace Around The World (Columbia)
Sono servite approfondite ricerche sugli scaffali e in Rete per giungere all’incredibile conclusione che questo Grace Around The World è solo il secondo DVD di Jeff Buckley, pubblicato addirittura nove anni dopo Live In Chicago. Incredibile perché, nella nostra memoria di addetti ai lavori frastornati dai postumi, le uscite audio/video erano di più, anche se di sicuro non tante quanto gli album di inediti e dal vivo, le edizioni speciali e i recuperi di ogni genere che la Columbia ha immesso sul mercato a seguire la prematura scomparsa del grandissimo e sfortunato musicista americano, annegato appena trentenne nelle infide acque di un canale del Mississippi il 29 maggio 1997. Ammettiamolo senza remore: chiunque non appartenga alla cerchia dei fetistici buckleyani è fortemente irritato, anche apprezzando/amando l’artista, dalle continue operazioni discografiche organizzate, naturalmente con l’entusiastico appoggio dell’etichetta, da sua madre Mary Guibert; certo, da un lato si comprende il desiderio della donna di tener viva la memoria del figlio, ma dall’altro non si può fare a meno di rilevare la totale mancanza di senso della misura – in vita Buckley ha confezionato un unico album, il pur magnifico Grace – e avanzare “il dubbio” che la volontà di ricordare e rendere omaggio nasconda (pure) un movente speculativo. Pecunia non olet, tantomeno se il guadagno arriva rendendo felice i fan.
Il legittimo istinto di dire “basta!”, o addirittura di urlarlo una volta appreso che di quest’ultimo prodotto esistono quattro versioni (normale, DVD + CD con quasi la stessa musica, “deluxe” arricchita del documentario Amazing Grace, “deluxe” speciale con l’album in MP3 di un intero concerto del 1995), è però soffocato dal valore del programma: le interpretazioni rigorosamente dal vivo dei brani di Grace filmate per differenti TV (in Gran Bretagna, Germania, Giappone, Francia e Stati Uniti) e collocate nello stesso ordine del disco sono di qualità elevatissima e ovviamente si vedono/sentono infinitamente meglio rispetto a YouTube così come la manciata di bonus, e Amazing Grace è un’eloquente e toccante indagine – piena di “chicche” musicali – sul mondo pubblico e privato di Buckley. Il punto è che tutto il programma avrebbe potuto trovare posto in un unico supporto da vendere a un prezzo equo, evitando il fumo sapientemente e astutamente soffiato negli occhi dei potenziali acquirenti con artifici di marketing. Ma pecunia non olet, no?, e le recriminazioni di tipo etico lasciano davvero il tempo che trovano.
Tratto da Il Mucchio Selvaggio n.663 dell‘ottobre 2009

Annunci
Categorie: recensioni | Tag: | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

L'ultima Thule

Dove la musica è ancora una ragione di vita (un blog di Federico Guglielmi)

8th of May

wild cats walk longer

Withnail e io

Il blog di Carlo Bordone

juveniledelinquentmusic

Hi NRG ROCK'N'ROLL!!!!!!!!!!!!!!!

BABYSNAKES di Massimo Del Papa

Dove la musica è ancora una ragione di vita (un blog di Federico Guglielmi)

PELLEeCALAMAIO di Gianni Gardon

Parole in libertà: pensieri sparsi su ciò che mi ronza per la testa e ciò che mi gira attorno.

Nudespoonseuphoria's Blog

100 cover versions and a kitchen sink drama

Venerato Maestro Oppure

Il primo blog di Eddy Cilìa

BASTONATE

Dove la musica è ancora una ragione di vita (un blog di Federico Guglielmi)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: